YO GALGO, di Yeray Lopez, 2016
Il documentario “Yo Galgo” racconta le pratiche disumane e crudeli degli “allevatori” dei levrieri spagnoli e dei cacciatori spagnoli mettendo in luce il lavoro continuo e lodevole delle tante associazioni che tentato di recuperare i Galgos sfruttati e abbandonati.
Il regista Yeray Lopez, dopo essere stato aiutato dalla sua galghetta Bacalhau a superare una grave depressione, decide di indagare sulla dura vita dei cani da caccia in Spagna.
La sua indagine lo porta a incontrare allevatori, che usano i cani per la corsa alla lepre, e cacciatori, che allevano in modo intensivo i Galgos sperando che nel mucchio si possa trovare un campione.
Viene mostrata la passione per l’allevament, la competizione, e la caccia con le drammatiche conseguenze che tali pratiche non regolamentate hanno per migliaia di Galgos ogni anno.
Il documentario mette in evidenza anche il lavoro delle organizzazioni che aiutano i tanti Galgos abbandonati, recuperandoli da un passato difficile e dandoli in adozione.
Il documentario è in spagnolo, ma ha i sottotitoli in italiano.
“Yo Galgo” è stato premiato dalla Humane Society come “Outstanding international documentary film” ai Genesis Awards 2018.
Inoltre, “Yo Galgo” è stato nominato agli Hollywood Music in Media Awards per “Miglior canzone originale – Documentario”.
Un anno fa è finalmente stata approvata in Spagna una nuova legge per la tutela dei diritti e del benessere animale.
Ma, paradossalmente, i cani da caccia sono stati esclusi totalmente dalla norma!!!
Cacciatori ed allevatori spagnoli avevano manifestato in piazza, facendo pressioni sul Governo e sostenendo che non fosse corretto equiparare i cani che vivono nelle famiglie a quelli utilizzati per la caccia o per la pastorizia, considerati meri strumenti di lavoro.
A seguito di pressioni probabilmente di natura politica, la categoria dei cacciatori è riuscita ad ottenere che nella legge non menzionasse i cani da caccia.
Quindi nessuna tutela per i cani da caccia in Spagna, nell’emendamento a salvaguardia del benessere e dei diritti degli animali che approvato dal Congresso con 174 voti favorevoli e 172 contrari.
Qui potete vedere il documentario, dura circa un’oretta, https://www.youtube.com/watch?v=jLGCoIqoDnc
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.
0 commenti