La World Veterinary Association ha creato World Veterinary Day (Giornata Mondiale Veterinaria) nel 2000.
È un’ottima occasione per far conoscere la varietà di compiti e responsabilità che i veterinari svolgono a livello locale, nazionale e internazionale.
La Giornata Mondiale dei Veterinari 2024 si celebra sempre l’ultimo sabato di aprile, quest’anno il 27 aprile, e ha come tema “I Veterinari sono Operatori Sanitari Essenzialiali”.
Le competenze del veterinario devono essere considerate parte essenziale ed integrante della salute in generale. L’applicazione della scienza veterinaria contribuisce non solo alla salute e al benessere degli animali, ma anche al benessere fisico, mentale e sociale degli esseri umani.
Questa dimensione del lavoro dei veterinari spesso rimane invisibile alla società, ma proteggere e migliorare la salute delle persone e delle loro comunità è una parte essenziale della professione veterinaria.
Tutti i veterinari laureati hanno una formazione medica completa e, indipendentemente dal loro ambito professionale di pratica, sono responsabili della promozione della salute pubblica e della sicurezza alimentare.
In tutto il mondo in questa giornata vengono ringraziati i Medici Veterinari nei modi più svariati.
C’è chi sceglie di dare al proprio Medico Veterinario un semplice ‘grazie’ attraverso i canali social, altri invece preferiscono scattare alcune foto con il loro animale domestico (a volte assieme al loro Medico Veterinario) e condividerle sugli account di social media sotto gli hashtag #GiornataMondialeVeterinaria e #amoveterinario.
Usate la Giornata Mondiale Veterinaria 2024 per sollevare una zampa o un artiglio e ringraziare i vostri Medici Veterinari! Apprezzeranno il gesto gentile e si sentiranno apprezzati.
La Giornata mondiale del veterinario 2023 ha celebrato gli sforzi di veterinari, associazioni veterinarie e altri soggetti che hanno sostenuto correttezza ed equità.
Rimuovere le barriere e migliorare l’inclusività attraverso politiche e pratiche di diversità, equità e inclusione, in un mondo diversificato, richiede un’attenzione speciale. Il benessere di tutti i veterinari aumenta quando la diversità, l’equità e l’inclusione vengono promosse e applicate.
La Nepal Veterinary Association è stata la vincitrice del WVD Award 2023 e riceverà il premio al WVAC 2024!
Per saperne di più sulla storia di questa giornata e sugli argomenti degli anni precedenti vi metto qui i miei articoli, cliccate sulla foto e si aprirà.
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.
0 commenti