VACANZE: AUMENTA IL RISCHIO DI SMARRIRE I PROPRI ANIMALI.
In vacanza è probabile che si voglia concedere più libertà ai propri cani o gatti, ci si sente più rilassati e spensierati e li si vuole rendere più partecipi del divertimento e delle attività che si svolgono.
Si va in case che hanno un giardino o un cortile, un gran terrazzo…da cui potrebbero allontanarsi se non sorvegliati.
Li si porta a fare lunghe passeggiate in riva al mare all’alba o al tramonto, o in pineta; gite in campagna, nei boschi, in montagna…
A volte la tentazione di lasciarli liberi dal guinzaglio è forte, li si vuol fare godere del contatto diretto con la natura, sembra una situazione in completa sicurezza…ed ecco che, improvvisamente e inaspettatamente, si mettono a rincorrere qualcosa, non rispondono ai richiami, non sono più sotto controllo.
Li si porta a fiere, sagre, feste paesane…: è sufficiente una distrazione, troppa gente e confusione, rumori improvvisi, botti o temporali inaspettati …: uno strappo al guinzaglio ed ecco il fedele amico a rischio di smarrimento.
In vacanza inoltre si va in posti nuovi, sconosciuti agli amici pelosi, che potrebbero sentirsi un po’ disorientati.
Fondamentale quindi la sorveglianza, l’attenzione, la prudenza.
Indispensabile, e per cani e gatti obbligatorio, che gli animali siano dotati di microchip, cosicché, se si dovessero smarrire, si possa ritrovare prontamente il proprietario.
Utile anche la medaglietta al collare con i numeri di telefono da contattare in caso di necessità.
Interessante e sempre più frequente l’utilizzo di localizzatori satellitari.
Sono apparecchi piccoli e superleggeri da applicare sui collari che trasmettono la loro posizione e sullo smartphone si può controllare in tempo reale l’ubicazione degli amici a quattro zampe.
I localizzatori GPS per cani e gatti sviluppano lo stesso principio di un normale localizzatore: la posizione degli animali viene fornita dal GPS al cellulare, al tablet o al pc, attraverso una localizzazione precisa. Si può così ottenere l’ubicazione esatta dell’amico a quattro zampe in ogni momento. Si può anche creare un recinto virtuale in modo da essere immediatamente avvisati qualora venisse superato.
Già quasi tutti i cacciatori li stanno utilizzando, per sapere in ogni momento dove si trova il loro cane.
In commercio ce ne sono svariati, e certe assicurazioni lo danno in dotazione quando si stipula una polizza per il cane.
Al link qui sotto trovate una comoda guida ai migliori GPS, con misure, pesi, prestazioni e prezzi.
0 commenti