UNA SOLUZIONE PER INSEGNARE AL CUCCIOLO A SPORCARE
Mi incuriosisce molto questa opportunità per favorire la corretta igiene eliminatoria dei cani.
Si tratta di una vera zolla di prato fresco in una scatola di cartone impermeabilizzata, atossica ed ecologica.
Sembra un ottimo sostituto delle traversine spesso inefficaci, è totalmente naturale e non richiede manutenzione pur trattandosi di erba vera.
I rifiuti solidi vanno rimossi, mentre quelli liquidi vengono assorbiti dall’erba e dal terriccio.
Questa zolla è composta al 90% da Arundinacea e al 10% da Poa Pratensis che rendono il prodotto più durevole. La scatola è di cartone impermeabile. Il prodotto è interamente biodegradabile, l’erba si getta nell’umido e il cartone nella carta dopo il suo utilizzo.
Si posiziona il cartone con la zolla sempre nello stesso punto della casa (balcone, cucina, bagno, corridoio etc.) perché il cucciolo possa riconoscere il luogo ogni volta che ne avrà bisogno. Va bene anche vicino alla porta di casa, che lui sa essere l’uscita per la passeggiata.
I rifiuti solidi vanno rimossi immediatamente come quando si esce a passeggio.
Il cucciolo deve esplorare la zolla senza forzature, non vanno mai messi sopra giochi oppure croccantini altrimenti il cucciolo potrà confonderlo come un luogo dove divertirsi. Occorre pazienza, ci vorrà del tempo per farlo abituare ad usare la zolla. Quando la usa nel modo giusto vanno fatti molti complimenti e carezze dandogli un premietto, in modo che lui possa capire di averlo utilizzato nel modo corretto.
Oltre che per abituare i cuccioli a sporcare, può essere di utilità in altre situazioni: di sera, quando si rientra tardi, per cani in età avanzata, cani con artrite, cani incontinenti, condizioni meteo estreme (pioggia, tempesta, neve),
Va ricordato però che i cani vanno portati fuori a passeggiare più volte al giorno, e l’utilizzo di questo ausilio non sostituisce in nessun modo le passeggiate quotidiane.
0 commenti