UN LEVRIERO IN “GIOSTRA”
Charles I.D. Looff (24.05.1852 Germania-01.07.1918 USA) fu un maestro intagliatore e un costruttore di giostre intagliate a mano. Inizialmente la costruzione di giostre era un suo hobby, a cui si dedicava di notte e nel tempo libero, per diventare poi in seguito la sua principale occupazione.
Durante la sua vita costruì oltre quaranta giostre, nel 1876 la prima giostra di Coney Island che caratterizzò in seguito tutto il parco di divertimento e che gli diede grande fama.
Creò un vasto serraglio di animali, incluso anche circa una dozzina di levrieri che si diceva fossero modellati su un animale domestico di famiglia.
Un esemplare di questi levrieri è conservato al MFA di Boston (Museum of Fine Arts): Carousel figure of a greyhound 1905/1910.
Proviene da Providence, Rhode Island ed era utilizzato nell’anello esterno di una giostra.
Il lato esposto verso l’esterno mentre la giostra gira in senso antiorario viene chiamato “lato romantico”, e questo è riccamente decorato con dettagli intagliati, nappe applicate e decorazioni in vetro intagliato.
Al momento dell’acquisizione da parte del Museo, il levriero era dipinto di marrone scuro e coperto da uno spesso strato di vernice.
Le figure della giostre erano esposte all’intemperie e venivano quindi ridipinte di frequente: un accurato processo di conservazione ha rimosso addirittura circa quattordici strati di vernice rivelando la sua superficie originale policroma dipinta, ed altri dettagli.
Ho avuto modo di ammirarlo personalmente e risulta molto suggestivo.
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari per appuntamento.
0 commenti