TRUMAN – UN VERO AMICO È PER SEMPRE
di Cesc Gay, Spagna/Argentina 2015, drammatico-
Con Ricardo Darín, Javier Cámara e Dolores Fonzi.
Tomás vive e lavora in Canada, e, in occasione di un lungo ponte festivo si presenta inaspettatamente a Madrid, a casa di Julián, amico d’infanzia.
Julián ha un cancro che si è già diffuso al fegato con danni irreparabili. Rifiuta il secondo ciclo della chemioterapia che gli protrarrebbe soltanto l’agonia e, in attesa del peggio, si impegna a trovare una famiglia affettuosa per il cane Truman, bullmastiff, affettuoso e taciturno. E’ un cane che non abbaia, non morde e resterà presto senza padrone.
Il film racconta quei quattro giorni trascorsi insieme, cercando una sistemazione soddisfacente per Truman, tra una bevuta e una rievocazione, tra una passeggiata lenta e una chiacchierata profonda…
Il personaggio centrale è il cane. “Ho due figli, uno si chiama Truman” dice Julián. Pare che nella scelta del nome Truman si sia pensato al significato di “true-man”, vero uomo.
Si sa la propensione di ogni padrone a umanizzare il proprio amico a quattro zampe, mettendolo non solo sullo stesso piano degli umani, ma perfino uno scalino più sopra, per la sua misteriosa attitudine a non accettare alcuna diversità di razza, e spesso riuscendo a esprimersi con gli occhi a tali livelli di profondità che le parole non saprebbero raggiungere…
Una bella sceneggiatura, mai lacrimosa, con due attori formidabili: l’argentino Ricardo Darin e Javier Cámara, in un’interpretazione di esemplare, difficilissima sobrietà. La regia è misurata, mai invadente, e il film fila via triste e divertente, esentandoci da ogni angoscia ricattatoria.
Questo film ha vinto ben cinque Premi Goya (gli Oscar Spagnoli):
Miglior film
Miglior regista a Cesc Gay
Miglior attore protagonista a Ricardo Darín
Miglior attore non protagonista a Javier Cámara
Migliore sceneggiatura originale a Tomás Aragay
Nel link qui sotto potete vedere il trailer.
https://www.youtube.com/watch?v=EEvmHIwcHrM
0 commenti