SOMMINISTRARE FARMACI AL GATTO
Chi possiede un gatto sa bene come non sia semplice somministrargli una medicina.
Come non è semplice neppure fare con lui tante altre manovre: tagliargli le unghie, pulirgli denti, occhi, orecchie, imboccarlo, a volte perfino spazzolarlo.
Non è tanto il fastidio dell’atto in sé, quanto quello di interferire con i suoi “programmi”, e il doverlo tenere, a volte immobilizzandolo.
Il gatto detesta la costrizione, meno lo si tiene stretto più possibilità di esito si hanno…d’altra parte, se non lo si stringe c’è la possibilità di fargli male, e si possono rischiare graffiate (anche involontarie) e morsi.
Se non sta bene, l’assunzione del farmaco è molto importante per poterlo curare e avviare alla guarigione: è importante dotarsi di molta pazienza, estrema decisione senza timore, anche se con cautela.
I sistemi sono vari e vanno provati per capire quale sia il più indicato per il micio.
Chiedete consiglio e dimostrazione al vostro Medico Veterinario di fiducia, vi potrà aiutare.
Vignette che dimostrano la difficoltà:
Pensi che io sia cieco, Bob?
Questa è la medicina per lo stato di salute di …e questa è la medicina per il tuo stato di salute, una volta che avrai tentato di dare a Spunky la sua medicina…
No … neanche al mio gatto piace che gli siano date pillole…
Oh, a proposito, tesoro, quando dai al gatto le sue pillole, assicurati di polverizzarle e mischiarle con il suo cibo, o le sputerà fuori.
Come può vedere è abbastanza semplice dare queste pillole al suo gatto.
0 commenti