PERCHÈ I CANI MONTANO
A volte succede che i cani assumano questo comportamento di monta su qualsiasi cosa, creando disagio e imbarazzo nel proprietario.
I motivi possono essere svariati, e non sono tutti riconducibili ai soliti stereotipi.
Una ragione, la più ovvia ma non la più comune, è l’istinto sessuale: in presenza di una femmina in calore, un maschio intero cercherà di montarla. Il cane non va assolutamente punito né sgridato, sarebbe inutile e controproducente. Punirlo per questo comportamento sarebbe come punirlo perché vuole mangiare.
Se la femmina non fosse pronta ad accoppiarsi, o fosse sterilizzata, il cane, non riuscendo a montarla, potrebbe volgere il suo istinto sulla gamba dell’umano.
E questo è il motivo più frequente ma meno conosciuto, e spesso sottovalutato: la monta da stress.
Si verifica anche per rilasciare tensione, quando sono emozionati ed eccitati, per richiamare l’attenzione.
Il loro interesse può essere rivolto oltre alla gamba umana, anche a un peluche, a un cuscino…
Questo atteggiamento evidenzia la presenza di stress.
La situazione va studiata e valutata, per comprenderla, e poter intervenire in modo adeguato, a volte da soli, o con l’aiuto di un Medico Veterinario o un educatore cinofilo.
C’è infine la monta gerarchica: si verifica in situazioni in cui il cane vuole trasmettere un segnale forte a un suo simile o ad un altro essere vivente, anche di un’altra specie (come l’uomo). Spesso la monta gerarchica è praticata da un cane maschio su un altro maschio, o anche da parte di un cane femmina: in quel momento il cane sta trasmettendo un messaggio ben chiaro, molto forte e inconfondibile.
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
0 commenti