GIORNATA INTERNAZIONALE DEI CANI GUIDA
L’ultimo mercoledì di aprile si festeggia ogni anno in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Cani Guida.
I cani guida sono tra gli animali più formidabili del nostro pianeta, e la differenza che introducono nella vita dei non vedenti non può essere ignorata. Sono totalmente dedicati ai loro padroni e la relazione tra di loro è preziosa, affettuosa, un’intesa che li fa essere davvero migliori amici.
Per celebrare questi cani e le persone pazienti e capaci che li addestrano, e per rendere omaggio all’importante ruolo che rivestono nella nostra società, in tutto il mondo la gente ha sempre partecipato alla Giornata Internazionale dei Cani Guida. A partecipare non sono soltanto quelli che usufruiscono di questo servizio, il lavoro cruciale che svolgono questi cani è indiscusso e sono in molti che vogliono ringraziarli e onorarli per l’impatto così grande nella vita di molte persone.
“Il Servizio Cani Guida dei Lions, riconosciuto Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica Italiana nel 1986, addestra e consegna gratuitamente cani guida ai non vedenti in tutto il territorio nazionale dal 1959.
Il centro di addestramento di Limbiate è una delle più importanti realtà Europee per la soluzione dell’accompagnamento dei non vedenti per mezzo di un cane guida.
Molto c’è da fare, soprattutto aumentare il numero dei cani da addestrare per diminuire la lista di attesa troppo lunga.”
Gianni Fossati – Presidente
0 commenti