OASI FELINA SU PALLOSU

Per chi ama i gatti -e fosse in Sardegna, dalle parti di Oristano- c’è un luogo speciale da visitare.

A Su Pallosu, in provincia di Oristano, c’è una delle colonie feline private più longeve e conosciute d’Italia. La sua esistenza è documentata almeno sin dal lontano 1947, ma la presenza dei gatti, con ogni probabilità, risale addirittura sin agli inizi del secolo scorso, con l’avvio della pesca del tonno.

Solo nell’ultimo anno la Colonia è stata visitata da oltre tremila persone provenienti da tutta Europa, ed ha ottenuto per tre anni consecutivi il Certificato di Eccellenza Turistica.

Una delle sue attrazioni turistiche è costituita proprio da una folta colonia felina di animali in libertà. La singolarità, straordinarietà, dei gatti sardi della colonia felina di Su Pallosu, che li rende davvero speciali, è il fatto di vivere anche, ma non solo, in spiaggia, proprio davanti al mare, a pochi passi dall’acqua.
Non vivono solo sulla spiaggia, ma il loro territorio d’appartenenza per un raggio di circa 300 metri, comprende anche il litorale costiero.

I felini vivono in completa libertà, senza gabbie o reti.

Tutti i gatti oggi presenti sono nati e cresciuti a Su Pallosu. A memoria d’uomo i gatti son sempre stati presenti in questo luogo.
La colonia è dunque di fatto sempre esistita. Si pensa che l’arrivo dei gatti nella borgata marina risalga all’avvio dell’attività dell’antica tonnara, impiantata nel 1922 e rimasta in attività sino al 1940.

Il numero dei felini presenti è variabile vivendo in libertà e randagi. All’ultimo censimento i gatti erano ufficialmente 54.
I gatti hanno tutti un nome e sono schedati, vaccinati e sterilizzati.

A gestire la Colonia Felina-senza alcun aiuto pubblico- è l’Associazione Culturale AMICI DI SU PALLOSU.
La spiaggia dei gatti e la Colonia Felina di Su Pallosu sono uno dei siti archeologici nuragici che si trovano sotto la sabbia di una spiaggia della Sardegna.
Nell’area di Su Pallosu, e precisamente proprio sulla spiaggia davanti alla Colonia Felina, è stato infatti recentemente individuato un sito preistorico, oggetto di due interventi di emergenza effettuati nel novembre 2006 e alla fine dell’ottobre 2007 in seguito alla comparsa in un punto della spiaggia davanti alla Colonia di ceramica di età nuragica.

La visita all’Oasi Felina Privata di Su Pallosu si svolge ESCLUSIVAMENTE su prenotazione, richiesta, concordata e programmata con i gattari almeno tre giorni prima e non oltre 5 mesi dopo

-è gratuita, nessun pagamento è richiesto

-è guidata, ovvero si svolge all’interno di una proprietà privata sotto la guida di un gattaro

-dura 30 minuti;-si svolge a numero chiuso, massimo dieci persone per volta.

https://www.youtube.com/watch?v=9TZFS7l3GN4

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.
Categorie: GattiNews

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: