NEONATI E ANIMALI

Gatti e neonati, cosa sapere per una convivenza del tutto sicura?

“NASCERE: GUIDA PER IL RIENTRO A CASA”
Iniziativa a Roma.

Gli ospedali Fatebenefratelli “Isola Tiberina” e “San Pietro” di Roma hanno creato, un paio di anni fa, la prima guida multimediale italiana per il rientro a casa di neo-mamme e neo-papà con i loro piccoli, dopo il parto: “Nascere: guida per il rientro a casa”.

La guida offre soluzioni sulle questioni che più frequentemente preoccupano i neo-genitori al rientro in famiglia dopo le dimissioni ospedaliere.
Ai vari quesiti rispondono gli specialisti dei due ospedali (insieme registrano il record di nascite annuali sul territorio nazionale), che sono un punto di riferimento per tante donne e famiglie.

Nel prossimo anno si prevedono presso quegli ospedali circa ottomila parti: a tutte le neo-mamme verrà consegnata la guida.

La guida ha avuto il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale dei Medici Veterinari Italiani), e il suo vicepresidente, dr. Raimondo Colangeli, ha collaborato alla realizzazione dell’iniziativa.

Fra le informazioni da sapere quando si torna a casa con il neonato ci sono anche consigli e raccomandazioni per un approccio corretto con il contesto familiare in cui sia presente un animale da compagnia.
Il dottor Colangeli, esperto in Medicina Veterinaria Comportamentale, spiega le buone norme da adottare sia per chi ha un cane, sia per chi ha un gatto.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

La guida “Nascere” dal Fatebenefratelli con il contributo di ANMVI, è consultabile da tutti online, presso il sito specifico:

http://www.nascererientroacasa.it/

o www.fatebenefratelli-isolatiberina.it

Il dr Raimondo Colangeli, Medico Veterinario, spiega come studi scientifici, in particolare una ricerca finlandese (Respiratory Tract Illnesses During the First Year of Life: Effect of Dog and Cat Contacts) rivelano che “la coabitazione rafforza il sistema immunitario, per cui è bene che gli animali rimangano”.
Lo studio ha osservato una popolazione di neonati/bambini con animali e poi una popolazione di bambini che non convivono con animali.
L’esperienza della convivenza può avere solo effetti benefici, per gli adulti e per il bambino, e aiuta a crescere un cittadino moderno che attraverso l’esperienza dell’alterità animale accetterà la diversità già dentro casa, e di conseguenza sarà normale accettarla anche all’esterno.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Guardate il videoclip “Il neonato e gli animali domestici”

IL NEONATO E GLI ANIMALI DOMESTICI – YouTube

Nessuna descrizione della foto disponibile.

“Il neonato e il cane”.

Un altro video con i consigli per il ritorno a casa dove c’è già un cane.

Ecco il link:

Nessuna descrizione della foto disponibile.
“Neonato e gatto. ”

E, per finire, l’ultimo video con i suggerimenti su come comportarsi quando al rientro a casa con il neonato, c’è un micio che attende.

Questo è il link.


IL NEONATO E IL GATTO – YouTube


Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19

sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare
Correlati


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *