NATALE IN SICUREZZA
L’entusiasmo e l’euforia del Natale contagia anche cani e gatti che di fronte a tutte le novità diventano più curiosi, esploratori intraprendenti.
Le decorazioni per l’albero dovrebbero essere a prova di urto, e mai in vetro. Attenzione a quelle troppo piccole: le potrebbero ingerire. Assolutamente sconsigliati gli addobbi commestibili: rappresentano un grande pericolo. Evitate di apporre sull’albero anche i festoni, cani e gatti, aggrappandosi potrebbero fare cadere l’albero proprio su loro stessi.
I pacchetti incuriosiscono molto, non vanno lasciati alla loro portata, sia per salvaguardare le nostre sorprese, i nostri regali, sia per la loro incolumità
Attenzione ai fili elettrici, quelli delle lucine vanno ben avvolti e quando si esce, lasciando soli gli amici pelosi, le spine vanno staccate, potrebbero creare corti circuiti, o addirittura restare fulminati. Anche le candele incustodite rappresentano un rischio elevato, se uscite dalla stanza spegnetele, potrebbero ustionarsi o, ancora peggio, provocare un incendio.
Attenzione anche alle piante natalizie, ne ho già parlato in un altro articolo, sono varie ad essere dannose se ingerite. Dovete porle in luoghi non accessibili agli animali (difficile individuare dove disporle quado si possiedono gatti, meglio non tenerle del tutto!). Ricordo la Stella di Natale, l’agrifoglio, il pungitopo, il vischio…
Non allungate mai bocconcini del vostro cibo da tavola, ma in assoluto vanno evitati :cioccolato, dolci, caramelle, uvette, canditi, ossa cotte…sono alimenti proibiti!
E non pensate di festeggiare dando anche a loro un goccio di spumante o altre bevande alcoliche: fanno male!
0 commenti