MOSTRA ALLA VENARIA REALE, TORINO
Le Sale delle Arti della Reggia di Venaria di Torino ospitano fino al 10 febbraio 2019 la mostra “Cani in posa. Dall’antichità ad oggi”. Si tratta di una mostra che ripercorre la rappresentazione del migliore amico dell’uomo nell’arte, risultando essere il cane l’animale più rappresentato nella Storia dell’Arte.
L’esposizione è davvero interessante, analizza attraverso una serie di grandi opere, il ruolo iconografico rivestito dal cane, amico e testimone fedele lungo la vita di un uomo. Il cane appare rappresentato in dipinti, incisioni, manufatti e sculture, dall’età antica ad oggi, con uno stile sempre al passo con i tempi.
Si può ben vedere l’evoluzione stilistica che ha avuto questo animale nel corso dei secoli.
La mostra è divisa iin cinque sezioni seguendo un itinerario sia tematico che cronologico, così da poter ammirare l’evoluzione stilistica e storica dell’immagine del cane.
- Cani nell’antichità, con sculture e manufatti di provenienza greco-romana;
- Cani in posa, con ritratti di cani, in posa o in azione (XVI-XXI secolo);
- Cani, uomini e donne in posa, con uomini, donne e bambini ritratti di fianco a uno o più cani (XVI-XXI secolo);
- Cani in scena: il cane è inserito all’interno di episodi storici, di vita reale, religiosa o allegorica, come presenza costante accanto alla vita dell’uomo (XVI-XXI secolo);
- Cani immaginari, ove l’immagine del cane è trasfigurata attraverso la fantasia degli artisti, compreso il mondo del fumetto (XVI-XXI secolo).
Molto interessante il sodalizio creatosi con l’ENCI (Ente Nazionale Cinofilo Italiano) a cui è stato affidato uno spazio all’interno dei Giardini della Reggia di Venaria.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. + 39 011 4992333 – www.lavenaria.it
Lunedì chiuso.
Da martedì a venerdì: 9 – 17. Sabato, domenica e festivi: dalle 9 – 18.30.
0 commenti