MICROBIOMA INTESTINALE
Il microbioma intestinale è l’insieme dei microrganismi viventi, tra cui batteri aerobici e anaerobici, oltre a virus e funghi, presenti lungo il tratto gastrointestinale di cani e gatti, che convivono in simbiosi in un continuo scambio e cooperazione al fine di mantenere uno stato di buona salute.
Il microbioma intestinale viene considerato un organo a tutti gli effetti, e svolge un ruolo importante in vari processi fisiologici oltre che nell’uomo anche nel cane e nel gatto.
È composto da microrganismi che colonizzano il tratto digerente, vivendo attaccati a mucose e sottomucose: è necessario un equilibrio qualitativo e quantitativo per prevenire le malattie e mantenere lo stato di benessere, se venisse alterato si avrebbe una situazione di disbiosi.
Produce sostanze, le batteriocine, che con una azione antibiotica uccidono i vari germi patogeni.
Qualora non bastasse, interviene il Sistema Immunitario che con i ricettori presenti sui globuli bianchi individua ed elimina i germi patogeni.
Svolge un ruolo fondamentale nella digestione e aiuta a estrarre energia dagli alimenti, contribuisce a mantenere lo stato di salute di cane e gatto e a contrastare sovrappeso e obesità che incidono pesantemente sia sul benessere sia sulla longevità dei nostri animali domestici.
L’attività protettiva verso l’obesità sembra essere svolta da Lactobacilli e Bifidobatteri.
In cani e gatti obesi rispetto a quelli in linea, la popolazione microbica intestinale sembra essere differente e la sua composizione viene influenzata dalla dieta.
Nei cani in sovrappeso la popolazione batterica risulta più sensibile ai cambiamenti dietetici in confronto a quella di soggetti normopeso e questa influenza sembra essere mediata dal metabolismo degli acidi biliari che permette al microbioma di influenzare diversi meccanismi tra cui il metabolismo lipidico.
Una dieta squilibrata è il fattore più importante a predisporre al sovrappeso.
Una dieta squilibrata sia in contenuto calorico che lipidico, una somministrazione scorretta di cibo sia come qualità sia come quantità, e la somministrazione di snack o fuori pasto, sono tutte condizioni che avviano a un aumento di peso.
L’alimentazione eccessiva ha dei fattori di rischio: l’appetibilità di certe diete commerciali (ai gatti spesso vengono lasciati i croccantini a disposizione tutto il giorno, senza controllare quale sia la quantità corretta), la somministrazione di avanzi dalla tavola, l’assunzione del pasto in competizione con altri animali domestici e il contemporaneo sovrappeso del proprietario.
Purtroppo il sovrappeso e l’obesità predispongono a una serie di patologie quali diabete mellito,
artrosi,
dermatosi,
diabete mellito,
ipertensione,
lipidosi epatica
neoplasie,
pancreatite,
patologie cardiovascolari,
patologie delle basse vie urinarie.
patologie respiratorie.
Se il vostro animale domestico è sovrappeso, rivolgetevi con fiducia al vostro Medico Veterinario.
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.
0 commenti