LUCCA, CITTÀ A MISURA D’UOMO E ANIMALI
Gli esperti dell’Università di Pisa hanno realizzato un progetto, “In habit”per rendere Lucca la prima città smart in tutta Europa, progettata a misura di uomo e animali.
Hanno dichiarato che “fra le varie iniziative in cantiere ci sono le ‘animabili’, cioè percorsi urbani intelligenti dedicati ad animali e padroni, che dal centro e dalle mura andranno verso le periferie”.
Il Comune di Lucca in unione con Lucca Crea, la società che cura la manifestazione Lucca Comics & Games, vede nel progetto la possibilità di fare riflettere sulla presenza e sul ruolo degli animali in città: dall’educazione, alla gestione degli spazi pubblici, dalla creazione di nuove opportunità di lavoro all’accoglienza turistica dedicata per chi viaggia con i propri amici a quattro zampe.
“Al centro del progetto c’è però anche il tema dell’inclusività e l’attenzione ai soggetti più fragili. In questo caso gli animali diventano mediatori e risorse integrative: da qui l’idea di realizzare pettorine smart per cani o gatti domestici in modo che gli anziani possano chiedere soccorso in caso di necessità”, precisano dall’Università.
Francesco Di Iacovo, docente del dipartimento di scienze veterinarie dichiara: “L’obbiettivo è di trasformare Lucca nella prima città europea con una politica organica sulla convivenza uomo-animale”.
I ricercatori Angelo Gazzano e Chiara Mariti osservano di come la pandemia abbia fatto emergere “Il ruolo facilitatore della presenza degli animali all’interno delle famiglie, ruolo che può essere valorizzato in modo più organico fornendo gli strumenti per migliorare il benessere degli animali e delle persone”.
L’UE finanzia il progetto con dieci milioni di euro per i prossimi cinque anni, coinvolgendo un ampio partenariato che lavorerà sull’innovazione in quattro città di media dimensione su temi diversi: oltre a Lucca sono coinvolte Cordoba (Spagna), Nitra (Slovacchia) e Riga (Lettonia).
La scorsa primavera 2023 il Comune di Lucca aveva pubblicato quanto segue:
Il plauso dell’Enpa per i progetti di politiche animali promossi dall’amministrazione
31/03/2023
A seguito della recente pubblicazione da parte dell’Amministrazione del bando finalizzato a mettere in campo un’attività di accudimento degli animali di affezione di persone anziane o con disabilità, il Comune di Lucca ha ricevuto i complimenti per il suo operato da Carla Rocchi, presidente nazionale di Enpa (Ente nazionale protezione animali). Un importante riconoscimento – scrive l’Enpa – “Per aver abbracciato la missione di favorire nel contesto cittadino il rapporto fra uomo ed animale e quindi con la natura, puntando a far diventare Lucca la prima città europea a misura di amici a quattro zampe”. Il bando, pubblicato in risposta ad una esigenza emersa durante i processi partecipativi del più ampio progetto internazionale In-Habit, nasce per selezionare soggetti del Terzo settore (ETS) che siano disponibili a gestire una serie di interventi di assistenza ad anziani e portatori di handicap non in grado di assistere i loro animali domestici. “Ricevere i complimenti di una realtà d’eccellenza in ambito di tutela, benessere e protezione degli animali come l’Enpa – ha dichiarato l’assessore con delega alle politiche animali del Comune di Lucca, Cristina Consani – rappresenta una notevole soddisfazione e lo stimolo per rilanciare ulteriormente le buone pratiche e le iniziative che orientano Lucca verso una dimensione totalmente pet-friendly. Proprio per questo – conclude Consani – rinnoviamo l’invito alle associazioni del territorio per partecipare al bando e lavorare in sinergia con l’amministrazione per una città sempre più a misura di animale”.
.-.
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
0 commenti