lL DOTTOR AIBOLIT di Kornej Čukovskij

Kornej Čukovskij, pseudonimo di Nikolaj Vasil’evič Kornejčukov, nacque a San Pietroburgo il 31 marzo 1882 e morì a Mosca il 28 ottobre 1969, e fu un grande scrittore russo molto amato dai suoi conterranei ma praticamente sconosciuto in Italia.

Fu anche poeta, critico letterario e traduttore dall’inglese.

Furono le sue favole in versi con protagonisti animali, scritte per i bambini che lo fecero conoscere e lo resero famoso.

Scrisse i suoi raccontii prima della Rivoluzione d’ottobre ma, nell’Unione Sovietica degli anni ’30, furono considerati composizioni satiriche e anticomuniste, “diffamanti nei confronti dello stato sovietico” e rimasero nell’elenco delle opere “non soggette alla distribuzione e commercializzazione nelle librerie” fino al 1981.

“Il dottor Ajbolit nel paese delle scimmie” è una delle sue migliori favole. per bambini.

Amazon.it: Il dottor aibolit nel paese delle scimmie - Čukovskij - Libri


La storia parla di un dottore, Ajbolit, icapace di parlare con gli animali.

Dr. Aibolit (TV Series 1984–1985) - IMDb


Questo personaggio è uno dei più amati in Russia mentre nel mondo occidentale è il Dottor Dolittle, protagonista de “Le avventure del Dottor Dolittle” di Lofting Hugh a godere di fama.

“L’idea di scrivere questa storia mi venne prima della Rivoluzione d’Ottobre. Conobbi un medico che viveva a Vilnius e fu proprio a lui che mi ispirai per la figura di Ajbolit. Si chiamava dottor Shabad. Era la persona più gentile che avessi mai conosciuto nella mia vita. Curava i bambini delle famiglie povere gratuitamente. […] E i bambini non andavano da lui da soli; portavano con sé i loro animali malati. E così pensai: che bello sarebbe scrivere una storia su un medico così”.

Il britannico Hugh Lofting, però, pubblicò le storie del Dottor Dolittle nel 1920 (aveva cominciato a scrivere questi racconti per i suoi figli mentre era in trincea, durante la I Guerra Mondiale), pochi anni prima della nascita del dottor Ajbolit le cui storie furono pubblicate nel 1924.

Fu cos’ che Čukovskijsi limitò a riadattare la sua storia sulla base del romanzo inglese.

“Quando mi misi a riadattare il suo capolavoro per i bambini russi, decisi di chiamare il protagonista Dr. Ajbolit, aggiungendo alla trama originale decine di elementi tratti dalla vita reale che nell’opera di Lofting non c’erano.”


“Добрый доктор Айболит!

Он под деревом сидит.

Приходи к нему лечиться

И корова, и волчица,

И жучок, и червячок,

И медведица!”


“Buon dottor Ajbolit!

Si siede sotto un albero.

Vieni da lui per il trattamento

E la mucca, e la lupa,

E un insetto, e un verme,

E l’orso!”

Dr. Aibolit" Doktor Aybolit i ego zveri (TV Episode 1984) - IMDb

Si pensa che i personaggi di Chukovsky non siano del tutto inventati.
Come già detto, l’idea del dottor Aibolit venne dopo aver incontrato il dottor Shabad.

Questo medico aveva studiato alla Facoltà di Medicina di Mosca e occupava tutto il suo tempo libero nei bassifondi, aiutando e curando i poveri e gli indigenti, dando loro anche da mangiare, nonostante i suoi mezzi fossero limitati.
Tornato a Vilnius, il dottor Shabad continuò il suo lavoro umanitario, curando anche gli animali che gli portavano, e tale erano il rispetto, la riconoscenza che venne eretto un un monumento in suo onore.

Monument to Zemach Shabad | Go Vilnius

Il dottor Ajbolit è un’ opera unica per i bambini piccoli: insegna la pulizia e l’ordine fin dalla tenera età, l’amore, la giustizia e il rispetto per tutti, ma soprattutto per i più bisognosi e indifesi.

Vicla Sgaravatti

Medico Veterinario

via Rembrandt 38- Milano

02 4009 1350
martedì e giovedì 15-19

sabato 9,30-12,30

Altri orari da concordare.


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: