Kedi. La città dei gatti
di Ceyda Torun, 2016, Turchia – USA
Questa volta il mio consiglio di visione riguarda un film curioso e interessante, molto appropriato per chi ama i gatti. In turco Kedi significa appunto gatto.
È un film documentario della regista turca Ceyda Torun; si segue la vita di sette esemplari, Sari, Bengu, Psicopat, Deniz, Aslan, Duman e Gamsiz in giro per le strade di Istambul dove vivono senza padrone, grazie alle cure di molti.
Sono centinaia di migliaia i gatti turchi che vagano liberamente per la metropoli di Istanbul. Da migliaia di anni hanno gironzolato entrando e uscendo dalle vite degli abitanti, diventando una componente essenziale delle tante comunità che rendono unica la città. Vivono tra due mondi, quello selvaggio e quello domestico, portano gioia e voglia di vivere nelle persone che scelgono di adottare. A Istanbul i gatti incarnano il caos e la cultura della metropoli e questo incredibile documentario ne racconta le diverse anime attraverso i suoi gatti.
Mi è molto piaciuto vedere i gatti vivere in libertà e secondo la loro natura, e il rispetto e l’attenzione che ricevono dalle persone. Qui da noi questo è diventato molto complicato, con le città che si sviluppano in altezza, togliendo la possibilità ai mici di un reale contatto con la natura e aumentando tutti i pericoli a cui andrebbero incontro se lasciati liberi di girovagare….
Peccato, però. Ci perdiamo molto…
Qui invece potete vederne la prima parte, purtroppo con noiosi inserti pubblicitari
e qui la seconda parte
0 commenti