Il CANE DEVE STARE IN CASA O IN GIARDINO?
Spesso sento dire: “Non prendo un cane perché non ho un giardino”, oppure l’analogo “Se avessi un giardino potrei prendere un cane di taglia grande, ma non ce l’ho…”
Non si deve dimenticare che il cane fa parte degli animali “sociali”, che vivono in gruppo e non sono fatti per stare da soli.
Prendere un cane per poi lasciarlo tutto il tempo in giardino non è una scelta giusta e col tempo il cane ne risentirà…e di conseguenza pure voi.
Senz’altro gli farà piacere perlustrarlo, farsi una corsetta, stendersi al sole, ma se voi non sarete con lui l’entusiasmo durerà poco; vorrà stare in vostra compagnia, e non potendolo fare si metterà accanto a una porta o finestra per starvi il più vicino possibile.
Avere un giardino è una risorsa in più, serve a farlo uscire per i suoi bisogni in modo autonomo, e a stare fuori insieme a giocare o a svolgere voi altre attività in un ambiente protetto.
Il giardino però non esonera dal portarlo a fare delle lunghe passeggiate insieme a voi.
In inverno, e col brutto tempo, quanto poco voi state in giardino e che poca relazione sociale avviene tra di voi?!
L’ essere lasciato fuori da solo viene vissuto come isolamento sociale, è tutto tempo che non passate insieme.
Il cane va tenuto con voi, in casa, in famiglia. Voi siete la sua famiglia, lui appartiene alla vostra famiglia.
Quindi la scelta di prendere un cane non deve essere condizionata dal giardino o dall’appartamento, ma dal tempo che potrete passare insieme.
Solo così potrete costruire un rapporto appagante, sano, equilibrato, che donerà benessere, sia a lui che a voi.
0 commenti