I GATTI DEVONO FARE MOVIMENTO
Purtroppo, in casa, dopo il primo anno di età iniziano a perdere gli stimoli, e ad aumentare di peso.
Per la loro salute, sia fisica che mentale, è un bene che possano fare esercizio.
Il movimento è fondamentale per le articolazioni degli arti e della schiena.
I muscoli e i tendini vanno stimolati perché rimangano tonici ed elastici prevenendo le forme artrosiche alle articolazioni e alla colonna vertebrale, rafforzando così anche il tono muscolare di tutto il tronco per supportare l’equilibrio del gatto (in particolare durante i balzi e le cadute).
Il movimento, stimolando il metabolismo, permette di consumare più energia, e quindi di restare magro e in forma.
Un gatto pigro, al contrario, potrebbe celare un malessere, causando con il tempo problemi quali l’obesità, con le complicanze cardiache, polmonari e articolari, e patologie quali cistite, alopecia e tutte le malattie da stress nel gatto.
Il peso viene tenuto maggiormente sotto controllo, le articolazioni si mantengono efficienti, la digestione è facilitata, il sonno favorito, e il benessere globale del micio aumenta, riducendo stati di stress e di profonda noia a cui, purtroppo, i mici domestici sono molto spesso esposti.
Dobbiamo considerare cosa farebbero i gatti se liberi in natura, lontano dall’uomo.
Per prima cosa dovrebbe procurarsi il cibo cacciando e facendo agguati e non sempre le sue prede sarebbero subito raggiungibili, a sua disposizione, dovrebbe quindi inventarsi delle strategie per raggiungere l’obbiettivo, riuscendo a rendere la caccia fruttuosa.
Si arrampicherebbe sugli alberi per individuare le prede, per fuggire da eventuali pericoli, per osservare il mondo circostante dall’alto, senza sentirsi braccato.
Dobbiamo favorire questa loro tendenza naturale al movimento fornendo adeguate risorse, anche se stimolarlo quando oramai è abituato a fare, come unico percorso poltrona ciotola, ciotola divano, non è semplice.
C’è chi ha posizionato mensole ben in alto sulle pareti, chi ha creato scalette per agevolare la scalata degli armadi o di altri mobili.
Utili possono essere i tiragraffi alti e articolati, che diventano alberi, rifugio, punto di osservazione, palestra, piattaforma di tuffo asciutto…oltre che il luogo più indicato dove “farsi le unghie”.
La loro curiosità deve sempre essere stimolata e dovete giocare giornalmente con loro.
—.—
–.–
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.
0 commenti