GRAVIDANZA ISTERICA DEL CANE
La gravidanza isterica del cane è detta anche pseudogravidanza o falsa gravidanza ed è una condizione per cui cagne non effettivamente gravide, mostrano evidenti segni di gravidanza a termine, con spesso anche produzione di latte.
La gravidanza isterica è una condizione piuttosto frequente nei cani femmina non sterilizzati.
Il 64,3% delle femmine intere ha quadri clinici riferibili a pseudogravidanze in maniera regolare dopo ogni calore e il 7,1% le presenta in modo intermittente.
Un dato importante è che l’87% delle cagne intere ha episodi di pseudogravidanza 2-3 volte nell’arco della loro vita.
I sintomi si presentano di solito tra le sette e le dieci settimane dopo la fase estrale come una esagerazione dei normali fenomeni fisiologici che riguardano il ciclo estrale e in particolare del termine della fase luteinica. Questo può avvenire perché è in quel momento che si verifica una diminuzione della concentrazione di progesterone plasmatico e un aumento dei livelli di prolattina, quindi l’innalzamento e il successivo abbassamento dei livelli di progesterone nel sangue e l’aumento della prolattina spingono il corpo dell’animale a prepararsi alla nascita dei cuccioli nonostante non sia avvenuto l’accoppiamento.
Ci sarà perciò una femmina non fecondata che è convinta di esserlo e il suo organismo è pronto a partorire e a crescere la prole.
Dopo due mesi da un accoppiamento avviene il parto, e lo stesso accade con la gravidanza isterica: questa si manifesta simulando la fase prima del parto a quasi due mesi di distanza dal calore.
Si trovano quindi aumento di peso, gonfiore e dilatazione addominale, iperplasia della ghiandola mammaria e dei capezzoli con fuoriuscita di siero dai capezzoli e con lattazione, scolo vaginale mucoide, inappetenza, irrequietezza con tendenza a preparare un nido anche scavando nella cuccia e assunzione di atteggiamenti materni.
La cagna sviluppa una particolare attenzione nei confronti di oggetti inanimati come peluche, giocattoli, stracci ciabatte o cuscini. Durante la gravidanza isterica il cane a volte piange per attirare le attenzioni dei proprietari o più raramente per fastidio alle mammelle. In alcuni soggetti può comparire anche il “vomito” inteso come apporto di cibo ad una cucciolata immaginaria. I sintomi della pseudogravidanza non sono mai uguali e variano da condizioni appena accennate ad altre potenzialmente gravi ed esagerate.
La gravidanza isterica del cane dura mediamente da una a tre settimane.
La condizione è autolimitante e si attua una terapia esclusivamente se i segni clinici risultano esageratamente prolungati, o quando c’è produzione del latte perché potrebbe provocare una mastite. Se la produzione di latte è particolarmente lunga e la durata della gravidanza isterica eccessiva, si potrebbe indagare la presenza di un concomitante Ipotiroidismo.
La terapia della gravidanza isterica del cane nei casi consigliati è diretta a ridurre o eliminare la lattazione e prevede l’utilizzo di antigalattogeni.
La Cabergolina è il principio attivo più utilizzato per ridurre la concentrazione di prolattina e quindi a bloccare sia il comportamento materno che la produzione di latte. L’utilizzo di rimedi naturali, blandi calmanti e feromoni possono favorire la tranquillità dell’animale ed essere dunque un valido ausilio per superare il momento difficile, dal punto di vista comportamentale.
La mastite (infiammazione ed infezione delle mammelle) è una conseguenza piuttosto frequente ed è causata per lo più dell’ingorgo di latte che si verifica all’interno della ghiandola mammaria.
Sarà il Medico Veterinario a stabilire la necessità o meno di somministrare altri farmaci (antinfiammatori e/o antibiotici) per risolvere la malattia.
Occorre evitare che la cagna si lecchi le mammelle determinando una stimolazione alla produzione ulteriore di latte. Anche il proprietario dovrebbe evitare quanto più possibile di toccare le mammelle dell’animale che altrimenti sarebbero stimolate a produrre latte, e assolutamente mai mungerle!
Va inoltre scoraggiato il comportamento materno lasciando poco tempo all’animale nel dedicare attenzione ai peluche o agli oggetti che ha portato nella sua cuccia, e che andranno tolti. È utile mantenere l’animale quanto più distratto possibile giocando ed uscendo di frequente. L’utilizzo di giochi di attivazione mentale, potrebbero essere d’aiuto.
I rischi della gravidanza isterica del cane sono associati ai cambiamenti fisiologici dell’organismo e alla modificazione che avviene a livello della ghiandola mammaria, che va incontro ad iperplasia, edema ed infiammazione.
I tumori sono strettamente dipendenti dalle infiammazioni croniche e la produzione del progesterone per due mesi ad ogni ciclo estrale, rende la cagna un soggetto a rischio di comparsa di neoplasie già anche senza la comparsa di gravidanza isterica.
Ad ogni ciclo estrale la cagna va incontro a modificazioni uterine quali edema e iperplasia endometriale che predispone a rischio di piometra, visto che si tratta di una patologia strettamente legata all’infiammazione e proliferazione endometriale. Nella gravidanza isterica l’iperplasia dell’endometrio e l’infiammazione uterina può essere così accentuata da determinare in alcuni soggetti un aumento di dimensione dell’addome.
Per evitare questi rischi, in presenza di ripetute gravidanze isteriche le cagne andrebbero assolutamente sterilizzate, e comunque andrebbero sterilizzate da subito le cagne non destinate alla riproduzione.
Le cause della pseudogravidanza hanno origini molto lontane, che riportano alla natura selvaggia e alla discendenza dai lupi.
Nel lupo infatti il ciclo estrale si verifica una sola volta l’anno e soltanto le femmine di gerarchia più elevata vengono ingravidate. Perciò il numero delle cucciolate è abbastanza ridotto, e la vita nei boschi ha molti pericoli. L’evoluzione ha fatto si che, per motivi di necessità, le lupe di gerarchia inferiore si sincronizzassero con i calori delle altre e producessero il latte contemporaneamente alle lupe ingravidate che si approssimavano al parto.
All’interno del branco di lupi la gravidanza isterica è un fenomeno importante per la conservazione della specie.
Durante il periodo della riproduzione, la femmina dominante che partorisce, potrebbe morire o non avere sufficiente latte per tutti i piccoli, interverrebbero quindi le altre lupe provvedendo all’allattamento dei cuccioli senza problemi. Infatti anche le cagne che vanno incontro a gravidanza isterica possono tranquillamente allattare cuccioli di un’altra cagna, o anche dei gattini, soluzione da me adottata quando si possono reperire cuccioli o micetti.
Il cane domestico discende dal lupo e questo fenomeno si presenta con una certa frequenza soprattutto nei gruppi di randagi o di soggetti inselvatichiti.
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.
0 commenti