GLI ANIMALI DI IVAN ZANONI
La scorsa estate ho potuto visitare una mostra dello scultore in ferro battuto Ivan Zanoni a Palazzo Aliprandini Laifenthurn (noto anche come Toresela o Castello della Rosa), edificio medievale a Livo, Val di Non, Trento.
Palazzo Aliprandini Laifenthurn
Già conoscevo e apprezzavo le opere del padre, Luciano Zanoni e ho avuto molto piacere ad ammirare le opere del figlio, dedicate al mondo animale.
Ivan Zanoni è nato nel 1971 a Caldes in Val di Sole (TN)
Ha frequentato l’Istituto d’arte “Alessandro Vittoria” a Trento. Figlio maggiore dello scultore Luciano ha appreso l’arte del ferro battuto maturando una personale espressione artistica totalmente autonoma.
Tra i maestri che lo hanno incoraggiato ci sono i nomi di Paolo Vallorz, Jean Clair, Marco Vallerà, Raffaele De Grada e altri.
L’opera degli Zanoni è nella collezione Bill Gates– che ha commissionato un Albero d’Ulivo di quattro metri per la casa di Seattle- ed è apprezzata da critici internazionali legati al figurale, all’immagine, tra cui anche il collega Jean Clair -membro dell’Acadèmie Francaise ed ex direttore del Museo Pompidou-, che hanno colto e individuato la capacità di coniugare virtuosismo tecnico nel loro mezzo espressivo a uno sguardo contemporaneo.
In occasione dell’EXPO 2015 la galleria “Salomon” di Milano ha presentato Ivan con la grande scultura di un Coccodrillo presso il Padiglione Italia e a settembre 2015 inaugurato una mostra personale avente a tema le fiabe di Jean la Fontaine.
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.
0 commenti