GIORNATA MONDIALE VETERINARIA
sabato 29 aprile 2023
Storia della Giornata Mondiale Veterinaria
Il Consiglio reale di Stato di re Luigi XV istituì la Royal École Vétérinaire a Lione, in Francia, nel 1761.
Agli studenti si insegnava come curare le malattie del bestiame.
Nel 1863 si tenne a Edimburgo il primo Congresso Veterinario Internazionale, voluto e organizzato dal professor John Gamgee del Veterinary College di Edimburgo, che invitò i veterinari dell’Europa a partecipare a una conferenza che in seguito divenne nota come World Veterinary Congress.
Questo congresso mirava a stabilire un sistema per lo scambio di conoscenze ed esperienze tra i paesi europei attraverso le associazioni veterinarie.
Il Congresso cercava anche di migliorare la salute e il benessere degli animali per la produzione alimentare e stabilire standard veterinari internazionali.
Nel 1959, durante il Congresso tenutosi a Madrid, fu istituita l’Associazione Veterinaria Mondiale, nata dall’esigenza di un’organizzazione globale e di una costituzione.
La missione della World Veterinary Association è di concentrarsi sulla salute e il benessere degli animali, l’ambiente e la salute pubblica e, nel perseguire il suo obiettivo, l’associazione ha collaborato con altre organizzazioni, come l’OMS, l’O.I.E. e la FAO.
La World Veterinary Association ha creato World Veterinary Association (Giornata Mondiale Veterinaria) nel 2000.
È un’ottima occasione per far conoscere la varietà di compiti e responsabilità che i veterinari svolgono a livello locale, nazionale e internazionale.
Il tema della Giornata Mondiale Veterinaria 2023 è: Promuovere la diversità, l’equità e l’inclusione nella professione veterinaria.
Questa Giornata celebra gli sforzi di veterinari, associazioni veterinarie e altri per difendere l’equità e la diversità, per rimuovere le barriere e migliorare l’inclusività attraverso le politiche e le pratiche di inclusione.
“Abbracciare le differenze significa rispettare e riconoscere tutti, farli sentire al sicuro, ascoltati e apprezzati indipendentemente da età, classe, etnia, genere, salute, capacità fisiche e mentali, razza, orientamento sessuale, religione, corporatura, livello di istruzione, livello lavorativo e funzione, tratti della personalità o altre differenze.”
Il benessere di tutti i veterinari migliora quando la diversità, l’equità e l’inclusione vengono promosse e applicate.
In tutto il miondo in questa giornata vengono ringraziati i Medici Veterinari nei modi più svariati.
C’è chi sceglie di dare al proprio Medico Veterinario un semplice ‘grazie’ attraverso i canali social, altri invece preferiscono scattare alcune foto con il loro animale domestico (a volte assieme al loro Medico Veterinario) e condividerle sugli account di social media sotto gli hashtag #GiornataMondialeVeterinaria e #amoveterinario.
Usate la Giornata Mondiale Veterinaria 2023 per sollevare una zampa o un artiglio e ringraziare i vostri Medici Veterinari! Apprezzeranno il gesto gentile e si sentiranno apprezzati.
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinariovia
Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.
0 commenti