FARMACI VETERINARI ON-LINE
Il 26 marzo u.s. la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF) ha diffuso una circolare in cui si precisa, e sottolinea: “Qualsiasi attività di vendita on-line è espressamente esclusa per i medicinali veterinari autorizzati con obbligo di prescrizione medico veterinaria nonché per i medicinali veterinari autorizzati senza obbligo di prescrizione, i quali devono essere dispensati, secondo la vigente normativa, solamente in presenza del farmacista“.
Si chiarisce anche che la vendita on-line è autorizzata esclusivamente ai medicinali veterinari indicati nell’articolo 90 del decreto legislativo 193/2006, a condizione che non sia necessaria la prescrizione del Medico Veterinario. Si tratta esclusivamente di quelli ad azione antiparassitaria e disinfettante per uso esterno per cani e gatti, e quelli utilizzati esclusivamente per furetti, conigli da compagnia, piccoli roditori, pesci di acquario, uccelli da gabbia e da voliera, piccioni viaggiatori, animali da terrario,purché non sia previsto obbligo di prescrizione medico-veterinaria.
I farmaci veterinari non rientrano nelle norme sul commercio a distanza previste dal Codice dei medicinali ad uso umano, e la loro pubblicità al pubblico “non implica che possa essere effettuata la vendita on-line di tutti i medicinali senza obbligo di prescrizione”.
“Nessun sito internet può riportare elenchi, rappresentazioni grafiche, fotografie del confezionamento dei medicinali veterinari autorizzati con ricetta medico veterinaria o può fornire alcuna indicazione di modalità di acquisto e dei relativi prezzi di vendita”.
Della nota ministeriale, assieme ad altri, sono informati anche i Carabinieri per la Tutela della Salute e si chiede: “dare adeguata informazione a tutti gli operatori coinvolti nella filiera distributiva dei medicinali veterinari e ad effettuare, ognuno per la propria competenza, gli accertamenti del caso su possibili forme di distribuzione scorretta”.
0 commenti