DOG GONE – Lo straordinario viaggio di Gonker di Stephen Herek

con Rob Lowe (II), Johnny Berchtold, Kimberly Williams-Paisley, Nick Peine, Savannah Bruffey. Drammatico – USA, 2023

Dog Gone - Lo straordinario viaggio di Gonker: la storia vera del film

Dog Gone è un film per famiglie e per chi ama gli animali che però non racconta solo la storia di un cane e dei suoi umani, ma affronta varie tematiche.

Si tratta di una storia vera, adattata dal romanzo di Pauls Toutonghi, marito della sorella del protagonista

Rob Lowe Will Star In The Film Adaptation of Dog Gone For Netflix -  NovelPro Junkie

Si racconta di un giovane, Fielding, che dopo essersi laureato non sa bene cosa vuol fare della sua vita in futuro, mentre i tutti i suoi amici hanno le idee chiare e si sono già procurati un lavoro.
I genitori sono un po’ preoccupati, specialmente il padre che non riesce a nascondere imbarazzo per un figlio che ha l’età in cui lui stesso, e suo padre prima di lui, già lavorava con piani per un futuro già ben delineato.
Fielding si sente accettato per come è, senza giudizi preconcetti, solo dal cane che ha adottato cucciolo da un canile, Gonker
I genitori, criticano l’adozione, in quanto ritengono il figlio incapace di prendersi cura di se stesso e a maggior ragione non in grado di occuparsi di un altro essere vivente.

Poco alla volta il cane conquista anche i genitori e la scoperta di una malattia di Gonker, il Morbo di Addison, li lega particolarmente.

Durante una passeggiata Gonker si allontana per inseguire una volpe, smarrendosi e non riuscendo più a trovare la via di casa.

L’iniezione mensile che Gonker deve fare per sopravvivere alla sua malattia è stata fatta da dieci giorni, per cui la ricerca diventa una vera corsa disperata contro il tempo per riuscire a trovarlo entro venti giorni, limite massimo per l’iniezione.

Fielding farà di tutto per trovare il suo cane supportato dai genitori: la madre curando i contatti attraverso giornali, telefonate, invio di volantini e utilizzo dei canali social di cui non ha mai usufruito, il padre accompagnandolo personalmente nelle ricerche nel territorio.

Queste ricerche servono a padre e figlio per conoscersi meglio, capirsi e finalmente chiarirsi.

Dog Gone (2023) | FilmTV.it

Viene messa in luce anche l’importanza della condivisione, dell’aiuto reciproco, attraverso cui si possono raggiungere grandi risultati, che da soli difficilmente si potrebbero realizzare, infatti la notizia della sparizione di Gonker si diffonderà a macchia d’olio non solo nello stato, ma anche in tutta la nazione arrivando anche all’estero tramite social e mass media tradizionali facendo sì che in moltissimi diano suggerimenti, consigli e vicinanza.

La narrazione è coinvolgente, con momenti drammatici e commoventi, che inducono alla riflessione.

A questo link potete vedere il trailer, mentre il film è disponibile su Netfix

.

Vicla Sgaravatti

Medico Veterinario

via Rembrandt 38- Milano

02 4009 1350
Solo per appuntamento
martedì e giovedì 15-19

sabato 9,30-12,30

Altri orari da concordare.


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: