La Mostra da me visitata lo scorso agosto a Cles, Val di Non, TN, “Creature Fantastiche. Animali tra mito e realtà da Dürer a Cracking Art” (Cracking Art di cui vi ho già parlato), comprendeva, naturalmente, un interessante percorso all’interno del bel Palazzo Assessorile con opere dei più svariati artisti che si erano cimentati con il mondo animale.
La mostra intendeva raccontare il potere evocativo e simbolico degli animali nell’Arte e nella Storia, esponendo opere di Dürer, Mantegna, Guercino, Picasso, Braque, Guttuso, Ligabue, Balla, Sironi, De Pero, De Chirico, Melotti, Sassu, Zanoni e tanti altri ancora.
Piacevole, e istruttivo tutto, io mi sono voluta soffermare sugli animali domestici.
La sezione cani era presentata con un cartello che spiegava:
“Cane è la prima specie animale addomesticata dall’uomo. la condivisionedi millenni di storia ha portato il cane a rappresentare quasi un’estensione fisica dell’uomo e una guida all’interno di contesti ignoti.
Simbolo di fedeltà e del contatto con il mondo degli spiriti è attributo della Morte, Diana cacciatrice, Invidia, Melancolia (uno dei quattro temperamenti) e dell’Olfatto (uno dei cinque sensi).”
Dopo Dürer, che nella sua incisione ha inserito levrieri vari, e i cani del suggestivo quadro “Diventare luce” che sembrano pure levrieri, ecco rappresentato un gatto:
Vicla Sgaravatti Medico Veterinario via Rembrandt 38- Milano tel: 02 4009 1350 Solo per appuntamento: martedì e giovedì 15-19 sabato 9,30 – 12,30 Altri orari da concordare.
L’IPERPLASIA PROSTATICA BENIGNA NEL CANE La prostata è una ghiandola presente solo nei cani maschi, così come nell’uomo. La sua forma è tondeggiante/ovalare, avvolge l’uretra, appena sotto il retto, vicino al collo della vescica.Il suo Leggi tutto…
NEOSPOROSI CANINA La Neosporosi è ben conosciuta come patologia abortiva nel bovino, invece nel cane, che è l’ospite definitivo del parassita, è spesso asintomatica. Anche il cane però si può ammalare di Neosporosi, con forme Leggi tutto…
CANI SOVRAPPESO A RISCHIO OTITE Condivido questo articolo interessante. “L’otite esterna canina è un disturbo molto comune nella pratica clinica, che arriva ad interessare fino al 20% dei soggetti portati a visita. Seppur l’entità dei Leggi tutto…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
0 commenti