COLONIA FELINA “GATTI AL SOLE”
Monte Isola è un comune bresciano, situato nel lago d’Iseo sull’isola omonima (Montisola) che conta poco più di millesettecento abitanti.
Non ci sono automobili, di tanto in tanto si incrocia qualche motorino o bicicletta.
Da sempre meta di gite ha occupato le pagine dei giornali nel giugno del 2016 per l’evento-Christo che aveva collocato sul lago le famose passerelle galleggianti che mettevano in contatto la sponda del lago, con l’isola e con quella più piccola di San Pietro.
Da oltre vent’anni, sull’isola, in località Sensole vive una colonia di più di un centinaio di felini, “I Gatti al Sole”. Inizialmente una decina di gatti ha iniziato ad abitare nel prato. Nell’ anno 2003 ci fu un grande incendio nel bosco sopra la colonia, e fu così che i gatti randagi della zona colpita si rifugiarono in modo stabile con gli altri gatti già presenti.
Non tutti i gatti arrivarono dal bosco, in seguito altri mici sono stati abbandonati nella colonia, soprattutto durante l’estate.
I felini vengono seguiti da volontari e curati da un Medico Veterinario di Iseo, la dr. Cesarina Olivieri.
Nel 2016, in occasione dell’evento-Christo, vista la grande affluenza di turisti attesa, l’amministrazione comunale voleva trasferire i gatti e la Colonia. Dopo varie polemiche si è preferito non spostarli e mettere cartelli segnaletici per informare i guidatori di scooter, che devono comunque osservare un limite di 10km orari, della loro presenza.
0 commenti