ATTENZIONE AL SALE PER TERRA!
Con la neve e il gelo previsto nei prossimi giorni si deve fare attenzione a dove cammina il vostro cane: il sale e le altre soluzioni antighiaccio sparse su strade e marciapiedi possono essere dannose per le sue zampe.
Il sale sparso sulle strade è innocuo all’ingestione, ma i suoi granelli possono creare piccole ferite alle zampe del cane o procurare irritazioni locali sui cuscinetti d’appoggio al suolo.
Per questo motivo si devono tenere sempre le zampe ben pulite e asciutte, passando un panno morbido al rientro dalla consueta passeggiata.
Attenzione anche ai prodotti chimici antighiaccio. Sono riconoscibili per le colorazioni verde e blu fosforescenti, e possono irritare le zampe causando anche ulcere o reazioni allergiche gravi.
Si deve evitare assolutamente che il cane le calpesti.
Inoltre, si tratta di sostanze tossiche che se ingerite sono potenzialmente letali: per nessun motivo devono entrare in contatto con le fauci dell’animale.
In commercio ci sono pellicole e scarpette apposite, ma poco gradite ai cani perché ne limitano il movimento, privandoli della precisa sensazione tattile al suolo.
Consiglio, come sempre, di usare il guinzaglio. Così si potrà controllare il percorso di passeggiata del cane ed evitare che beva da pozze contaminate al suolo o lecchi granelli di composti chimici rimasti intrappolati tra zampe e pelo.
0 commenti