ATTENZIONE AI RISCHI DI DISPLASIA QUANDO PRENDIAMO UN CUCCIOLO DI RAZZA PREDISPOSTA.

Già nella scelta del cucciolo dobbiamo fare attenzione, e rivolgerci a un allevamento serio che ci faccia vedere i pedigree dei genitori dove risulti che sia loro, sia gli antenati, fossero tutti esenti da displasia.

Può essere fatta una visita ortopedica precoce per capire se il cucciolo è predisposto a malattie ortopediche. Verranno poi predisposti i vari appuntamenti per le radiografie di controllo da fare in momenti successivi.

È necessaria una dieta corretta e appropriata, che apporti in modo armonico tutte le sostanze di cui il cucciolo ha bisogno, facendolo crescere nei tempi e nei modi appropriati alla sua taglia. Se poi dovesse presentare dolori articolari, un eccesso di peso peggiora sensibilmente la sofferenza, e una dieta diventa ancora più importante. Il vostro Medico Veterinario vi saprà consigliare.

L’esercizio fisico mantiene il tono muscolare che è essenziale nei problemi articolari, ma non si deve esagerare. Evitate di fare salire e scendere le scale, non è un movimento naturale e per cani predisposti favorisce o peggiora la problematica.  Molto utili gli esercizi in piscina. Nuotare non carica sulle articolazioni, pur mantenendole in movimento.

Esistono anche integratori alimentari specifici che potranno essere prescritti dal Medico Veterinario.

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.
Categorie: CaniSalute

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: