ATTENZIONE AI RISCHI DI DISPLASIA QUANDO PRENDIAMO UN CUCCIOLO DI RAZZA PREDISPOSTA.
Già nella scelta del cucciolo dobbiamo fare attenzione, e rivolgerci a un allevamento serio che ci faccia vedere i pedigree dei genitori dove risulti che sia loro, sia gli antenati, fossero tutti esenti da displasia.
Può essere fatta una visita ortopedica precoce per capire se il cucciolo è predisposto a malattie ortopediche. Verranno poi predisposti i vari appuntamenti per le radiografie di controllo da fare in momenti successivi.
È necessaria una dieta corretta e appropriata, che apporti in modo armonico tutte le sostanze di cui il cucciolo ha bisogno, facendolo crescere nei tempi e nei modi appropriati alla sua taglia. Se poi dovesse presentare dolori articolari, un eccesso di peso peggiora sensibilmente la sofferenza, e una dieta diventa ancora più importante. Il vostro Medico Veterinario vi saprà consigliare.
L’esercizio fisico mantiene il tono muscolare che è essenziale nei problemi articolari, ma non si deve esagerare. Evitate di fare salire e scendere le scale, non è un movimento naturale e per cani predisposti favorisce o peggiora la problematica. Molto utili gli esercizi in piscina. Nuotare non carica sulle articolazioni, pur mantenendole in movimento.
Esistono anche integratori alimentari specifici che potranno essere prescritti dal Medico Veterinario.
0 commenti