ATTENZIONE AI FORASACCHI: PREVENZIONE!
I prati sono già pieni di spighe verdi, non appena diventeranno secche costituiranno un problema per i cani, soprattutto per quelli a pelo medio/lungo.
I forasacchi sono piccole spighe (le ariste di graminacee selvatiche) che crescono facilmente in città, anche ai bordi delle strade.
Quando si seccano queste spighe, dalla tipica forma a lancia e rivestite da una fitta e ispida zigrinatura (fatte in modo da potersi attaccare al pelo degli animali, e così poter essere diffuse nell’ambiente) rappresentano un serio pericolo per i cani perché diventano dure quasi come delle spine e riescono a penetrare nella cute causando gravi infezioni.
I forasacchi, dopo essersi attaccati al pelo del cane, hanno la capacità, spinti dal movimento dell’animale, di avanzare e di conficcarsi nella pelle. Una volta penetrati nella pelle del cane, a causa della loro struttura, non riescono a uscire in maniera naturale, causando danni all’animale. Quando penetrano nella cute causano un’infezione più o meno grave.
Le parti del corpo del cane più a rischio sono naso, occhi, orecchie, bocca e zampe (soprattutto gli spazi interdigitali), prepuzio. Quelle colpite più frequentemente sono orecchie e zampe.
Nei periodi estivi, ma anche nella tarda primavera, si dovrebbe evitare di portare il cane in aperta campagna: il rischio di incontrare forasacchi è molto più alto. Se non è possibile, va almeno allontanato dalle zone più rischiose.
Anche in città si deve fare molta attenzione, qui a Milano si trovano forasacchi in parchi cittadini o ai lati del marciapiede.
Non sempre però è possibile evitare di far entrare il cane nell’erba troppo alta, raccomando quindi di ispezionare l’animale dopo ogni passeggiata, soprattutto nelle zone più delicate del corpo e quelle più nascoste. Va ben pettinato e spazzolato per togliere eventuali rimasugli e notare se prova dolore in qualche posto preciso.
Va tenuto sempre pulito e toelettato, perché si possano notare più facilmente eventuali forasacchi presenti, naturalmente i cani a pelo lungo e con orecchie pendule rischiano di più.
Alcuni proprietari fanno indossare la museruola ai propri cani durante questo periodo e legano le orecchie in vari modi per evitare che il forasacco possa entrare nel muso e nelle orecchie.
Per prevenire questi inconvenienti, consiglio quindi una tosatura, se non integrale, almeno di alleggerimento durante la stagione estiva.
Se una spighetta è penetrata, o lo sospettate, prima lo portate dal vostro Medico Veterinario di fiducia, meglio è: potrebbe essere estratta senza problemi, altrimenti diventa necessaria la rimozione chirurgica in anestesia.
0 commenti