ARRIVA L’ORA LEGALE
Cani e gatti sono influenzati dal cambio dell’ora?
Non si deve mai generalizzare, certi animali sono più sensibili di altri, quindi certi sì, certi no.
I cuccioli e i cani anziani notano maggiormente il cambiamento di orario, così come risentono di più anche delle variazioni d’orario dovuti al jet lag. Anche quelli malati sono fortemente sensibili, e faranno molta più fatica ad adattarsi ai mutamenti.
Spostando l’orario in avanti, ritardando di un’ora il tramonto, gli animali riceveranno più luce di quella a cui sono abituati, e noteranno ogni minimo alterazione.
Gli animali reagiscono con sensibilità a qualsiasi cambio d’orario che modifichi la loro routine: dispongono di un orologio biologico interno molto sensibile. Il disagio però che potrebbero provare loro non è paragonabile col nostro.
Qualsiasi mutamento avrà conseguenze su di loro. Quando l’ora viene cambiata, ad esempio, la nostra routine del sonno e le nostre abitudini alimentari variano, alterando di conseguenza anche l’orario della loro passeggiata, dei pasti, del sonno.
Le passeggiate quotidiane con i cani, e l’espletamento dei loro bisogni, con l’ora legale dovrebbero risultare più agevoli al mattino, un po’ meno alla sera, ma basterà abituarli gradatamente.
I gatti si sanno regolare con l’intensità della luce naturale, con i rumori esterni. Le persone che vivono con mici in casa si troveranno con il cambio dell’ora a gestire le consuete abitudini dei felini che resteranno per loro invariate: passando all’ora legale sarà bello che non ci sveglino più alle sei del mattino, ma alle sette!
Anche per il cibo, se i gatti sono abituati a mangiare in orari fissi, continueranno a chiedere cibo in quel preciso momento, incuranti dell’orario. Spetterà ai proprietari abituarli pian piano alla variazione di ora senza far loro subire dei traumi.
Alcuni possono apparire nervosi, irritabili o disorientati, ma normalmente gli animali si adatteranno in pochi giorni, tornando alla loro vita normale. Se così non fosse, i sintomi potrebbero essere apparsi con il cambiamento d’orario, ma essere dovuti a qualcos’altro, che andrà verificato.
0 commenti