AREA CANI
Ogni comune dovrebbe avere un adeguato numero di Aree cani, in proporzione alla quantità di animali presente sul territorio.
Questo purtroppo non avviene, e non per carenza di zone verdi da adibire allo scopo senza che persone e bambini ne soffrano il diverso uso, ma per mancanza di fondi (dicono) e per indifferenza e superficialità.
Il numero di cani presente nelle famiglie sta notevolmente aumentando e per il loro benessere e per una pacifica convivenza con persone e altri cani, è necessario che abbiano luoghi dedicati, recintati e protetti, dove poter interagire liberi e imparare la socializzazione.
Nelle Aree esistenti spesso manca manutenzione, non c’è acqua e non ci sono cestini per deporre i rifiuti, sovente sono completamente esposte al sole senza un po’ d’ombra dove ripararsi, mancano panchine per i proprietari .
Inoltre non viene fatta regolare disinfezione e disinfestazione, e questo fa sì che le aree cani diventino luogo di trasmissione di malattie e parassitosi, inducendo i proprietari a non usufruirne.
A volte non si sa nemmeno dove siano, pochi sono i cartelli che ne indicano la presenza poco lontano.
Anche nei luoghi dove si va in vacanza, mare e montagna, dove vige sempre il divieto di lasciarli sciolti, il più delle volte mancano queste aree dove poter permettere ai cani di “sgambare” liberi, di correre, di giocare in totale sicurezza per loro, per le persone, e per altri animali, da cortile o selvatici che siano.
Scrivete ai vostri amministratori comunali chiedendone la realizzazione, e impegnatevi in prima persona a mantenere in buono stato quelle esistenti.
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.
0 commenti