AL PUB CON IL CANE
È risaputo che i britannici apprezzano le birre e frequentano assiduamente i pub. Amano però anche i cani e spesso dispiace lasciarli a casa, per la difficoltà a farli entrare, visti i numerosi cartelli di divieto di ingresso per cani presenti in tantissimi pub e birrerie.
A Newcastle, nel Regno Unito, da circa sette anni c’è un pub, The Brandling Villa, famoso non solo perché permette loro l’accesso, ma per la particolarità di offrire anche birre e menù per cani. Vincitore per la regione del nord-est del prestigioso DogBuddy Dog-Friendly Pub Awards 2016.
Il proprietario Dave Carr che, insieme allo chef Sammy Dee, ha creato un menù completamente “dog-friendly” e una birra per cani, prodotta con orzo e malto ma anche con estratti di manzo. Lo speciale menù comprende “Chicken a la Franc”, una versione per cani del pollo alla cacciatora, “Eggs Ladybird”, uova cucinate in un modo particolare e rinominate come il cane dello chef, l’arrosto di manzo della domenica con salsa gravy aromatizzata al “gatto” che è solo una salsa di pesce! Il menù per cani prevede anche dei dessert speciali e biscotti dedicati a loro.
La birra per cani è fatta con i soliti ingredienti tradizionali, come malto e orzo, ma con l’aggiunta di brodo di manzo, ed è totalmente analcolica. La si trova dentro bottiglie con un’etichetta speciale di riconoscimento, conservata in frigorifero insieme a quelle per gli avventori, Chi l’ha provata dice che ha un sapore rivoltante, mentre i cani sembrano gradirla molto.
In un altro articolo vi avevo parlato della “Bowser Beere”, prodotta negli Usa, a Phoenix (Arizona). Anche nei Paesi Bassi viene prodotta una birra per cani: la Kwispelbier, la “birra della coda scodinzolante”, che ha ottenuto un successo tale che viene venduta anche a Madrid, alla Mascompany, una catena di cliniche veterinarie.
“Pawse” la prima birra per cani 100% italiana. È l’ultima novità lanciata dall’azienda “Da Pian” di Ponzano Veneto (TV), leader nella distribuzione di bevande su tutto il territorio nazionale. Il nome Pawse è nato da un gioco di parole tra “paw” (zampa) e “pause” (pausa): una bibita per un aperitivo che sia un momento di pausa e relax non solo per le persone, ma anche per gli accompagnatori pelosi.
A Torino, il Bau Bar in corso Francia, è un locale in cui i cani sono i benvenuti. Hanno a diposizione dei menù specifici per loro, e personalizzati. Vengono utilizzati prodotti secchi e umidi di qualità per offrire agli amici pelosi non solo aperitivi e snack, ma pure colazioni e pranzi.
.
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.
0 commenti