A NAPOLI, CONTRO L’ABBANDONO
Ha più di dieci anni questa campagna di informazione contro l’abbandono di cani e gatti preparata dal Comune di Napoli, ma resta interessante il punto di vista da cui viene presentata.
“Scopo della campagna di informazione contro l’abbandono di cani e gatti è di sensibilizzare i cittadini sul grave fenomeno dell’abbandono che raggiunge picchi ancor più preoccupanti nel periodo estivo.
Per contrastare la prima causa del fenomeno del randagismo canino e felino, vale a dire l’abbandono dei cani e dei gatti da parte di cittadini irresponsabili, il Comune di Napoli ha avviato a partire dalla prossima settimana una campagna di sensibilizzazione realizzata con l’ideazione di manifesti ad hoc che saranno presenti nei vari quartieri cittadini.
In genere i toni di quasi tutte le campagne di prevenzione di questo grave fenomeno sono di “accusa” e “condanna” verso chi compie tale deplorevole gesto, invece questa campagna oltre ad essere un monito chiaro contro l’abbandono degli animali domestici vuole essere un messaggio di informazione sulla convivenza con esseri viventi che hanno dei diritti, meritano rispetto e sanno condividere con noi gioie e dolori del vivere quotidiano.
Il claim della campagna “Mi prendo cura di te” ha una doppia valenza, nella convivenza diretta con un animale, il limite tra donare e ricevere è estremamente labile, non è facile comprendere chi si prenda realmente cura dell’altro!
Nell’immaginario collettivo è questa un’ affermazione associata al padrone (soggetto attivo) e rivolta all’animale (soggetto passivo).
In questo caso, però, la frase è accompagnata da un’illustrazione in cui prevale la figura dell’animale, in quanto è proprio quest’ultimo la figura attiva, l’esplicito soggetto della frase; è lui che si prende cura dell’uomo e ad avvalorare ancor di più il senso della headline e dell’immagine c’è la frase “non mi lasciare mai”, chiaro cenno all’abbandono ed al duplice senso di bisogno che permea l’intera scena.”
A febbraio del 2020 era stato istituito dalla Asl Napoli 1 centro un numero verde 800- 178.400, in attuazione della legge regionale del precedente aprile a tutela degli animali, per la segnalazione della presenza di animali senza padrone (cani vaganti feriti e gatti liberi feriti) da parte delle Forze dell’Ordine o direttamente dei cittadini.
“In presenza di un animale vagante, ferito, selvatico, maltrattato, o se si assiste a un incidente con animali e all’abbandono di un animale, è possibile telefonare al numero verde.
Il numero verde regionale è istituito presso la sede operativa del Criuv (Ospedale Veterinario della Asl Napoli 1 Centro già attivo con turnazione h 24). Le informazioni recepite presso il numero verde saranno registrate su supporto informatico in ordine cronologico e immediatamente trasmesse dall’Asl Napoli 1 Centro al veterinario reperibile del Servizio Veterinario Pubblico della Asl competente per territorio che attiverà, a sua volta, le procedure interne aziendali garantendo l’intervento in tempi adeguati relativamente alla tipologia di soccorso.
Tra gli obiettivi fissati, la creazione di apposite strutture sanitarie per le erogazioni di attività rientranti nei vigenti Lea: attività di prevenzione e controllo della popolazione degli animali d’affezione, mediante attuazione di piani di contenimento delle nascite attraverso la sterilizzazione chirurgica degli animali d’affezione senza padrone; attività di pronto soccorso e assistenza medica e chirurgica di I e II livello assistenziale dei sinantropi e degli animali d’affezione senza padrone in regime di ricovero ospedaliero; attività di anagrafe informatizzata degli animali d’affezione e implementazione dei sistemi informativi e banche dati nazionali e regionali; attività di prevenzione dell’abbandono degli animali d’affezione ed informazione per l’adozione consapevole; necroscopie a fini epidemiologici sulle spoglie degli animali d’affezione di proprietà o raccolti da suolo pubblico, anche per l’identificazione delle cause di morte.
“Con l’inizio dell’attività del numero verde regionale per il pronto intervento veterinario, la Campania dimostra coi fatti di avere a cuore, di amare e tutelare gli animali” “Sono molto soddisfatto dell’operatività di questo servizio perché la concretezza è stata dal principio lo spirito che ha animato la legge”, ha dichiarato il Consigliere Regionale, Generale Carmine De Pascale.
“Non solo infatti con questa normativa, all’avanguardia in Italia e da me fortemente voluta, abbiamo favorito e tutelato il rispetto dei diritti degli animali; ma abbiamo definito anche le competenze precise di Regione, Comuni, Asl e proprietari degli stessi. I passi successivi previsti dalla legge ora sono la promozione delle adozioni, la microchippatura – e quindi una vera e propria anagrafe canina -, l’istituzione del ‘Registro Tumori Animali’ i cui dati saranno comparati con quello umano per verificare possibili analogie a livello territoriale. Insomma la Regione Campania riconosce la giusta, doverosa tutela degli animali i quali sono ormai parte integrante di moltissime famiglie rivestendo al loro interno un importante ruolo affettivo”.
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.
0 commenti