MAL D’AUTO
Molti cani e gatti soffrono del disturbo denominato cinetosi (mal d’auto).
In macchina si agitano eccessivamente, sono inquieti, mostrano ansia, si muovono molto, vanno in affanno, hanno una salivazione eccessiva, vomitano.
Stanno così male da avere avversione all’automobile, da non volerci salire o da iniziare a miagolare subito.
È importante abituarli all’auto, facendo compiere tragitti brevi che terminino sempre con qualcosa di gradito, un premietto succulento, un giochino nuovo, una sosta in area cani.
La guida deve tenere conto del loro disagio. Non si devono fare frenate brusche, le curve vanno affrontate dolcemente, evitare l’andatura a singhiozzo…Vanno fatte frequenti soste, per dare un po’ di sollievo, fare scendere il cane e permettergli di sgranchire un po’ le zampe.
La temperatura all’interno va controllata, non deve essere né troppo calda, né troppo fredda, ed è meglio lasciare aperto un finestrino perché arrivi aria fresca.
Fondamentale non farli mangiare né bere prima e durante il viaggio, solo inumidire la bocca con acqua se necessario.
Poter stare dentro a un kennel può essere d’aiuto, se si tratta di un gatto o un cane molto piccolo il trasportino va posato sul pavimento di fianco al guidatore, è il posto dove si avverte meno il movimento.
Se però il problema non si risolvesse, rivolgetevi al vostro Medico Veterinario, potrà ricettare rimedi, tradizionali, naturali oppure omeopatici per prevenire il problema e il disagio.
0 commenti