SELEZIONE RAZZE CANINE
La Federazione dei Veterinari Europei (FVE) affronta il tema della selezione delle razze canine: nella selezione delle razze canine “salute e benessere vengano prima dell’estetica”.
Il documento della FVE, redatto in collaborazione con FECAVA ( Federation of Companion Animal Veterinary Associations ) sarà messo al voto per l’adozione finale alla General Assembly di primavera a Bergen, in Norvegia. Si intitola “Breeding healthy dogs – the effect of selective breeding on the health and welfare of dogs”.
La salvaguardia della salute e del benessere dei cani allevati dipende dalla sensibilizzazione pubblica e dagli standard di allevamento. La pubblicità, il cinema e la televisione, i personaggi popolari e famosi sono responsabili nel rendere celebri e quindi più richieste certe razze canine piuttosto di altre.
Nel documento si insiste sull’importanza di informare il pubblico dei rischi sanitari e di sofferenza a cui sono esposte alcune razze, promuovendo campagne a lungo termine che favoriscano una inversione di tendenza rispetto a scelte d’acquisto inconsapevoli o dettate dalle mode.
Gli standard di allevamento europei dovrebbero assolutamente essere revisionati, chiarendo, senza equivoci interpretativi, che i tratti ad impatto negativo sulla salute e sul benessere del cane non devono essere perpetuati e che l’aspetto estetico non può prevalere su quello sanitario.
Il Medico Veterinario ha il compito e la responsabilità di concorrere a sensibilizzare l’opinione pubblica. Il Medico Veterinario degli animali d’affezione si confronta molto spesso con problematiche sanitarie riconducibili a patologie genetiche e alla selezione esasperata in allevamento. E’ suo dovere non ritenere “normale” né “tipico della razza” un problema che deriva da una selezione influenzata esclusivamente dalla popolarità dell’aspetto estetico di una determinata razza canina.
Il documento della FVE propone vari strumenti per migliorare la situazione, tra cui il Puppy Contract, già in uso in Svezia e nel Regno Unito, e lo screening parentale per conoscere le condizioni di salute dei riproduttori prima di acquistare un cucciolo di razza.
0 commenti