28 APRILE FESTA NAZIONALE DEL CANE
Il 28 aprile, è la data scelta, proclamata sul web dopo un referendum voluto e organizzato da Petsblog nel 2014 in cui si chiedeva di scegliere tra varie opzioni.
Questa data corrisponde al giorno della liberazione dei Beagle di Green Hill, nel 2012, al termine di una delle battaglie antivivisezione più sentite e sostenute dagli animalisti di tutto il mondo.
Le antiche civiltà attribuirono al cane ruoli e qualità magiche o mistiche.
Per gli Egizi il Dio Anubi, custode dei luoghi di sepoltura, giudice e protettore dei defunti, era rappresentato sotto forma di canide.
Nella mitologia greco-romana il cane era visto come accompagnatore e guida delle anime dei defunti. Cerbero ne è un esempio.
I Mongoli, invece, credevano che i cani fossero fratelli degli uomini in quanto entrambi figli della grande madre, la prateria, entità dotata di anima., fatti “dello stesso spirito” degli umani e i cani erano gli unici animali a cui veniva dato un nome.
Quando moriva un cane, lo seppellivano in alto sulle colline in modo che fosse più vicino agli dei e al mondo degli spiriti e che nessuno potesse camminare sulla sua tomba. Il padrone sussurrava al cane che desiderava che tornasse alla vita reincarnandosi come uomo, quindi la coda del cane veniva tagliata e messa sotto la sua testa, in quanto come uomo non ne avrebbe più avuto bisogno.
Celti ed Irlandesi associavano ai guerrieri il cane come animale totemico nel quale identificarsi e al quale ispirarsi.
Il cane Irish non solo li tutelava nella guerra e nella caccia, attività ritenute sacre, ma grazie alla sua miracolosa saliva, capace di guarire molte malattie, era considerato un guaritore a tutti gli effetti.
A livello internazionale, invece, la Giornata Mondiale è il 26 agosto.
GIORNATA MONDIALE DEL CANE 26 agosto – Dr Vicla Sgaravatti
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350 Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.
0 commenti