17 MARZO SI CELEBRA SANTA GERTRUDE DI NIVELLES; PROTETTRICE DEI GATTI
Gertrude è stata a lungo venerata come protettrice contro le invasioni di topi. La narrazione, priva di base storica, è tuttavia segno dell’ammirazione che l’ha sempre accompagnata.
Badessa in un monastero nel Brabante nel 652, si assunse il compito di rendere monaci e monache meno ignoranti, più motivati nella fede e più preparati a divulgarla.
In quell’epoca ignorantissima e superstiziosa, quando bastava un’eclisse di luna a terrorizzare le campagne, Gertrude chiamò dall’Irlanda monaci dotti nelle Scritture e mandò gente a Roma per rifornire la comunità di libri liturgici. Si trattava da un lato di diffondere la dottrina e dall’altro d’insegnare come e perché si prega.
Questa figura così nuova di donna si trovò presto circondata dall’aureola di santa, le si attribuivano apparizioni e rivelazioni. E prodigi, come quello dei topi che lei allontanò dai granai del monastero tenendo gatti che li cacciassero.
Gertrude, autorevole già per nascita e poi per questa crescente fama, se ne servì di continuo per fermare le interminabili guerricciole locali tra famiglie signorili. Le persuadeva e le “costringeva” alla pace. E la pace voleva dire salvezza per i campagnoli esposti a tutto: saccheggi, incendi, razzie di ostaggi, violenze alle donne; il tutto seguìto da anni di miseria.
Vedere Gertrude riuscire in queste imprese era per i “senza diritti” la prova di un suo rapporto privilegiato col Cielo.
Quando morì, a soli 33 anni, la venerazione fu immediata, e venne poi scelta come Santa protettrice dei gatti.
PREGHIERA A SANTA GERTRUDE
PER I NOSTRI ANIMALI
Cara santa Gertrude di Nivelles, santa amatissima,
ti preghiamo per i nostri adorati animali domestici.
Chiediamo per loro lunga vita, buona salute e protezione costante.
Amen
Santa Gertrude che gira il fuso con gatto. Ore di Maastricht, Paesi Bassi (Liegi), inizi XIV secolo.
Statua di Santa Gertrude, Collegiata di Santa Gertrude, Nivelles
0 commenti