IL CANE ANZIANO (seconda parte)
Quando il vostro cane inizia a invecchiare, dovete fare attenzione particolare ad alcuni aspetti che, qualora presentassero dei cambiamenti, andrebbero subito segnalati al Medico Veterinario.
Cambiamenti nel suo atteggiamento in generale, sia di comportamento, sia di personalità. Potrebbe avere sonnolenza continua, perdita dell’entusiasmo, ansia e paura prima assenti.
Cambiamenti nell’appetito. Nel corso della vita l’appetito del cane varia, passando a episodi di eccessiva fame a quelli di scarsa voglia di mangiare. Le cause possono variare, da disturbi alla bocca e dentatura, a malattie organiche, disordini metabolici e ormonali. Pure la sete può aumentare, ed esserci un incremento delle urine, che potrebbero indicare infiammazioni, infezioni, squilibri ormonali, insufficienza renale, diabete…
Cambiamento nel peso. Portate regolarmente il vostro cane dal Medico Veterinario per essere pesato, soprattutto se vi sembra modificato. L’ aumento del peso, come pure la riduzione del medesimo, vanno subito affrontati per evitare futuri problemi. Potrebbe essere indicata una variazione della dieta.
Cambiamenti del pelo e della pelle. Un pelo opaco, o eccessivamente unto o secco, sfibrato, diradato indica uno stato di non equilibrio. Se sulla cute osservate arrossamenti, irritazioni, lesioni, noduli, questi rivelano una sofferenza cutanea. Chiedete un consulto al vostro Medico Veterinario.
Cambiamento nella resistenza alla fatica e alle normali attività. Noterete che si stanca più facilmente, cammina più lentamente, gli arti risultano più rigidi o cedono, tende a mettersi seduto o sdraiato mentre aspetta. Il respiro può essere più difficoltoso, ansima subito dopo uno sforzo anche piccolo. Dovrete testare quale sia la sua effettiva resistenza agli sforzi, per capire quanto dovranno durare le passeggiate, le corsette, i momenti di gioco, e non sottoporlo a uno stato di affaticamento.
Osservandolo quotidianamente potete notare quando sopravvengono differenze dal “prima”, e provvedere tempestivamente.
0 commenti