1 MAGGIO FESTA DEI LAVORATORI: RILEY
Sono molti i lavori che svolgono i cani, e che in questo giorno andrebbero ricordati e celebrati per la loro utilità.
Nella mia recente visita al Museum of Fine Arts di Boston speravo di incontrare Riley, weimaraner, dipendente speciale del Museo.
Assunto a gennaio del 2018 per difendere i capolavori da tarme e altri parassiti: il suo ruolo di “conservatore a quattro zampe” è unico al mondo. Addestrato specificamente nella lotta agli insetti che potrebbero danneggiare le collezioni, fa parte di un’ esperimento, un progetto pilota.
Questa inconsueta iniziativa si fonda sul fatto che nessuna tecnologia è così potente quanto l’olfatto canino. Il prodigioso “naso” dei cani, da secoli abituati a vivere in un mondo fatto soprattutto di odori, ha trovato di recente molteplici applicazioni tra cui la ricerca di hard disk, la diagnosi precoce di alcuni tumori o del diabete.
Il museo ha già un sistema di contromisure per proteggere i suoi capolavori da infestazioni, tra cui la quarantena per le nuove opere, ma non c’è difesa che tenga dalle tarme potenzialmente portate dai cappotti dei visitatori o da altri tipi di insetti attratti dagli odori delle cucine.
Il museo ha intenzione di condividere l’esperimento con altre istituzioni.
Il weimaraner ha un talento speciale per la caccia, e viene già usato come cane guida, nella lotta al narcotraffico e come cane poliziotto.
Riley non lavora a contatto con i visitatori, ma negli orari di chiusura e dietro le quinte del museo, per evitare distrazioni ed essere così un impiegato modello.
Da poco è stato pubblicato un libro per bambini, intitolato The Adventures of Riley the Museum Dog, scritto da una giornalista del Globe, Devra First, e illustrato da Ryan Huddle, sempre del Globe.
Il “backstage” del libro con le avventure di Riley:
https://www2.bostonglobe.com/arts/books/2019/04/03/riley-museum-dog-gets-his-own-book/gsvSl1OvAQyeBlsTtDLShL/story.html
Popular dog has book signing, meets fans at Museum of Fine Arts
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
0 commenti